Cinghie dentate

Le cinghie dentate sono costruite con un processo unico di stampaggio termoindurente. La massiccia presenza di poliuretano dona al prodotto un’eccellente resistenza ad abrasione e taglio. A questo sono poi aggiunti una serie di cavi di acciaio graduati, che garantiscono sia una certa forza che un’ottima resistenza alla trazione. Il risultato è una cinghia dentata con una eccellente stabilità dimensionale. Le cinghie dentate Dunlop sono prodotte con un grado di tolleranza ristretto, che assicura lunghezze e spessori consistenti e la possibilità di lavoro ai livelli fisici e chimici più elevati. Questo prodotto, inoltre, è adatto per le grandi potenze e per la precisione di movimento e di controllo anche ad alte velocità. Accanto alle cinghie trapezoidali forma una delle categorie all’interno delle quali sono racchiusi i prodotti di Dunlop per quel che riguarda la divisione delle cinghie industriali.

Caratteristiche di tipo meccanico

  • La stabilità dimensionale consistente
  • La bassa pretensione
  • Il basso livello di rumore
  • Una grande resistenza all’abrasione
  • La rara necessità di manutenzione
  • L’alta flessibilità
  • Una velocità lineare che arriva fino a 80 m/sec

Caratteristiche di tipo chimico

  • Una buona resistenza agli agenti, all’idrolisi, ai raggi UVA e all’ozono
  • Le temperature di esercizio che vanno dai -25˚C agli 80˚C (o fino a +110˚C per brevi periodi)
  • L’alta resistenza all’olio, ai lubrificanti e al grasso
  • Una buona resistenza alla maggior parte degli acidi e degli alcalini.

In particolare, le cinghie dentate Dunlop sono performanti nel campo dell’automazione per quel che riguarda gli uffici, ma non solo, anche in alcune situazioni di ambito domestico, oltre che nei macchinari che basano il loro funzionamento su uno stepper.

Le cinghie dentate aperte

Queste cinghie sono costruite a stretta tolleranza e sono garanzia sia di affidabilità che di una ottima stabilità dimensionale. L’aggiunta, durante la produzione, di una copertura di nylon sul dente e/o sul dorso della cinghia, aumenta le sue proprietà di funzionamento per alcune specifiche applicazioni. Uno spessore extra di poliuretano può essere poi a sua volta realizzato sul dorso della cinghia al fine di offrire più protezione contro l’aggressività dei prodotti più pesanti. Le cinghie dentate Dunlop possono essere fornite a rotoli aperti o come cinghie snodate senza fine. Queste cinghie sono inoltre rinforzate nella loro configurazione parallela. Le lunghezze standard sono di 50 o di 100 metri, mentre le altre dimensioni sono disponibili su richiesta. Solitamente questo tipo di prodotto è utilizzato nei macchinari per la movimentazione lineare.

Le cinghie dentate giuntate

Sono prodotte sfruttando le proprietà termoplastiche delle cinghie aperte. Le cinghie giuntate possono essere prodotte in qualsiasi dimensione grazie alla saldatura. Il prodotto finito è resistente sia alla flessione che alla tensione, grazie alla singolare forma a V simmetrica che lo caratterizza. Questa tipologia di cinghia è adatta in particolar modo per le applicazioni che riguardano il trasporto, mentre, con profili e rivestimenti speciali, possono essere usate per soddisfare applicazioni specifiche. Questo tipo di prodotto è anche disponibile con corde di rinforzo alternative come Kevlar (K), High Flex (HF), High Performance (HP) e High Performance Flex (HPF).