Cinghie trapezoidali a sezione stretta

Le cinghie trapezoidali a sezione stretta sono un’evoluzione delle cinghie a sezione classica e sono adatte in particolar modo per le trasmissioni caratterizzate da alta velocità. Rispetto a quelle a sezione classica, permettono di progettare macchinari più compatti con pulegge più piccole: grazie agli elevati risparmi di spazio che si possono ottenere, nello specifico, si può arrivare a ridurre le gole e le cinghie impiegate anche della metà.

Le sigle delle cinghie a sezione stretta sono formate da alcune lettere che indicano la loro sezione trasversale, ad esempio SPA, seguite da un numero che specifica l’interasse delle cinghie. Sono inoltre prodotte seguendo gli standard BS3790, DIN 7753 e AFOR T 47-117 e costruite nelle sezioni trasversali SPZ, SPA, SPB e SPC con una gamma di circa 400 lunghezze. Le cinghie hanno poi una copertura trattata con speciali agenti al fine di garantire un’antistaticità superiore, oltre a proprietà di resistenza al calore e all’olio. Inoltre, conducono l’elettricità seguendo lo standard ISO1813.

Le cinghie trapezoidali a sezione stretta dentellate

Le cinghie a sezione stretta di cui abbiamo parlato poco sopra sono disponibili anche in versione dentellata. Questo prodotto è realtà anche grazie tecnologie di costruzione innovative che hanno permesso di abbinare all’alta qualità una durata maggiore. Rispetto alle cinghie a sezione stretta permettono di ridurre ulteriormente il numero delle gole e delle cinghie impiegate. Grazie alla sua dentellatura, questa cinghia può inoltre essere avvolta su diametri più piccoli rispetto alla sezione classica, permettendo di conseguenza lo sviluppo di trasmissioni compatte raggiungendo dei rapporti di trasmissione più alti. In sintesi, il prodotto si presenta con una serie di pregi da non sottovalutare:

  • la resistenza alla flessione ripetuta;
  • la possibilità di realizzare macchinari compatti;
  • il peso ridotto;
  • il risparmio in termini di spazi e costi;
  • l’uso di pulegge di piccolo diametro;
  • gli elevati rapporti del macchinario.

È caratterizzata da lettere che si riferiscono alla sezione trasversale, ad esempio SPAX, seguite da un numero che specifica l’interasse della cinghia in mm. Sono prodotte nelle sezioni trasversali SPZX, SPAX, SPBX e SPCX con un range di oltre 300 lunghezze. Inoltre, anche queste sono elettroconduttive e seguono lo standard ISO1813. Sono infine trattate con speciali agenti che ne aumentano l’antistaticità e la resistenza a olio e a calore. Le cinghie trapezoidali a sezione stretta dentellate sono disponibili sia nelle sezioni americane 3VX e 5VX, sia in quelle europee SPZX, SPAX, SPBX e SPCX.