17 Lug Cinghie trapezoidali classiche
Le cinghie trapezoidali classiche ad oggi restano quelle più usate e sono conosciute per offrire un servizio molto affidabile senza richiedere una grande manutenzione. Di solito si impiegano per la maggior parte degli usi industriali di media e alta intensità. Queste cinghie industriali rispettano sia gli standard RMA (per esempio A52, in cui la lettera indica la sua sezione trasversale e il numero si riferisce alla lunghezza nominale interna in inch) che quelli DIN (ad esempio 13x1320Li, in cui il primo numero denota quanto è larga in mm e il secondo quanto è lunga con la stessa unità di misura). Questo va a confermare l’impegno che Dunlop ogni giorno mette nel produrre cinghie di qualità. Per poter comprendere maggiormente sia le tipologie di cinghia presenti sul mercato che le varie normative/certificazioni è possibile leggere questa guida che riassume i concetti più importanti.
La resistenza e la flessibilità delle cinghie trapezoidali classiche
Le cinghie a sezione classica hanno un caratteristico taglio diagonale sulla copertura a cui si aggiunge una speciale gomma che protegge gli strati interni. Questo garantisce una eccellente resistenza all’abrasione quando la cinghia viene a contatto con il solco della puleggia. La gomma usata nella sezione superiore del prodotto è studiata al fine di resistere a carichi elevati. Inoltre, essa mantiene la flessibilità nel momento in cui passa sopra le pulegge. Infine, grazie a delle resistenti corde di poliestere, è stato possibile ottenere la massima resistenza, una bassa elongazione e una ottima resistenza al piegamento.
La sezione di isolamento è in grado di mantenere la parte in tensione nella posizione corretta e di garantire una forte adesione tra le corde e le sezioni di compressione superiori e inferiori. La parte inferiore è appositamente studiata al fine di mantenere la sezione trasversale della cinghia e per resistere a compressione e al calore. Questo gli consente di avere una vita lavorativa più lunga. Le cinghie trapezoidali classiche sono costruite nelle seguenti sezioni standard:
- Z(M)
- A
- B
- C
- D
- E
- Infine, per venire incontro a particolari richieste, sono disponibili anche nelle sezioni speciali 20 e 25.
La gamma al momento comprende oltre 500 lunghezze disponibili. Per garantire una maggiore antistaticità, si procede trattando le cinghie trapezoidali classiche con un agente chimico speciale. Inoltre hanno anche ottime proprietà di resistenza ad olio e calore, conducono l’elettricità e sono certificate ISO1813.