03 Lug RED FIRE
Dunlop RED FIRE: la cinghia top di gamma
L’ultima novità in casa Dunlop è costituita dalle cinghie RED FIRE, le più potenti della gamma. L’azienda è da sempre in prima linea nello sviluppo di sistemi di trasmissione a cinghia efficienti ed a prezzi contenuti. Dunlop ora si propone sul mercato con una nuova generazione di cinghie trapezoidali dentellate a fianchi nudi di sezione stretta. Rispetto a WHITE FLASH e BLUE WAVE le cinghie Dunlop RED FIRE sono in grado di trasmettere una maggiore potenza e di migliorare gli ingombri. Allo stesso tempo, grazie alla loro particolare composizione, sono in grado di durare più a lungo e di consumare meno energia. Sono in particolar modo consigliate per le applicazioni ad alte temperature e a basso impatto acustico. Inoltre, precisione, resistenza e facilità di utilizzo sono le caratteristiche intrinseche di questo prodotto di alto livello.
Le caratteristiche costruttive:
- La cinghia di base consiste in un nuovo compound di EPDM. Grazie alla sua composizione è in grado di sopportare ambienti aggressivi dal punto di vista chimico. Inoltre, resiste all’invecchiamento, all’ozono, ai raggi UV e al calore.
- La cinghia non entra in combustione quando si surriscalda a causa dell’attrito, nemmeno in condizioni di forte slittamento.
- Le fibre ad alte prestazioni integrate nella mescola sono in grado di fornire una migliore resistenza all’abrasione e all’usura.
- Il robusto supporto nella sezione sotto i trefoli è stato ottenuto grazie all’orientamento trasversale delle fibre. Di conseguenza, sono state rafforzate la flessibilità longitudinale globale e la rigidità trasversale.
- Lo speciale profilo dentellato, a geometria ottimizzata, garantisce la perfetta stabilità della cinghia.
- I fianchi diritti, di dimensioni precise, consentono un’azione di incuneamento uniforme.
- La sezione di trazione consiste in trefoli di poliestere resistenti all’allungamento e ad elevata resistenza. Sono poi incorporati in un nuovo strato di adesivo sviluppato di recente. Questo strato sviluppa un elevato livello di legatura aggiuntivo tra i trefoli e il materiale sottostante.
- La flessibilità è eccezionale e conferisce alla cinghia ottime proprietà di controflessione nel caso in cui siano usati dei tenditori sul dorso cinghia.
- Rispondono infine alle norme antistatiche e sono certificati ISO 1813.
I vantaggi:
- L’intervallo temperature si estende da -40°C a +110°C.
- La capacità di potenza è straordinaria. Le potenze nominali delle cinghie Dunlop RED FIRE sono infatti superiori almeno del 15% rispetto alle cinghie BLUE WAVE.
- Una riduzione sostanziale dei livelli di rumore.
- La trasmissione è scorrevole.
- Garantisce importanti risparmi sugli ingombri e libertà nella progettazione.
- La perdita di tensione delle cinghie è minima.
- Lunga durata ed assenza di problemi. Proprio per questo motivo i costi di sostituzione e di manutenzione sono ridotti.
- L’impatto ambientale è stato ridotto di molto. Le cinghie sono infatti esenti da sostanze alogene come il cloro.
- La resistenza all’invecchiamento in condizioni statiche è stata migliorata in modo significativo.
- La precisione dimensionale è molto elevata.
- L’esperienza e l’affidabilità del rivenditore unico per il mercato italiano.
- Infine, grazie al sistema di accoppiamento utilizzato tutte le misure possono essere installate senza l’uso della selezione “SET-FREE”.
La gamma:
- XPZ / 3VX
- XPA
- XPB/5VX
- XPC