17 Lug RPP Rubber Chain White
La Rubber Chain White di Dunlop è una cinghia dentata in gomma che ha caratteristiche piuttosto standard, ma comunque in grado di fornire buone prestazioni anche grazie al suo profilo parabolico RPP. Il suo punto di forza è sicuramente la capacità di offrire queste performance pur rimanendo il prodotto più economico della gamma Rubber Chain. In ogni caso questa cinghia condivide con le “sorelle” diverse caratteristiche, come ad esempio il rapporto tra qualità e prezzo e le poche operazioni di manutenzione che richiede. Il suo utilizzo è anche in questo caso consigliato per i macchinari compatti ed efficienti che consentono una certa flessibilità ai progettisti. Infine, ricordiamo che sono disponibili anche le versioni “DD” Rubber Chain, ovvero le cinghie dentate doppie in gomma. A differenza di quella standard, la dentatura si infatti trova su entrambe le facce del prodotto.
Il nuovo profilo parabolico RPP è più profondo rispetto al profilo della dentatura standard che spesso viene utilizzato da produttori concorrenti. La profondità maggiorata e la solidità della dentatura garantiscono un aumento della capacità della trasmissione di coppia e una ridotta interferenza durante l’ingranamento. La nicchia sulla cima della dentatura permette la deformazione della cinghia mentre questa ingrana con la puleggia. Proprio questo contribuisce a migliorare la sua abilità di assorbimento dei carichi d’urto.
I vantaggi delle RPP Rubber Chain White (anche nella versione cinghie dentate doppie)
Rispetto alle ghiere e alle catene, un macchinario che usa questo tipo di cinghia può trarre diversi benefici, tra i quali:
- La riduzione del rumore della trasmissione
- Una maggiore resistenza del salto della dentatura
- Un aumento della potenza trasmessa
- Una migliore resistenza al taglio
Il prodotto è identificato da un numero di 3 o 4 cifre che rappresenta la lunghezza del passo in mm, da un numero e una lettera (ad esempio 8M) e da 2 o 3 numeri riferiti alla larghezza della cinghia. Per quanto riguarda invece le cinghie dentate doppie, è presente, come detto in precedenza, la sigla “DD” all’interno del nome del prodotto in modo da differenziarlo dalla versione standard.